3 Giugno 2015 | Verbali

Verbale del Consiglio regionale n. 18 – 5/2015

Padova, Stadio Euganeo, 26 maggio 2015

Ore 19.15 – Consiglieri presenti: Guido Parteli (GP), Stefano Zonato (SZ), Walter Peraro (WP), Edoardo Tona (ET), Roland Pin (RP), Federica Anedda (FA), Federico Bruni (FB)
Altri presenti: Nicola Galvan (segretario), Giovanni Crestani

VERBALE SEDUTA PRECEDENTE
Si approva all’unanimità il verbale della seduta svoltasi il 21 aprile 2015, già pubblicato sulla pagina Internet della Fisoveneto.

ORGANIZZAZIONE ASSEMBLEA ELETTIVA
WP comunica che l’Assemblea che dovrà eleggere un Consigliere in quota Dirigenti a surroga del dimissionario Tiziano Zanetello si terrà il giorno 13 giugno 2015 presso lo stadio Euganeo di Padova, alle ore 15.30 in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda convocazione. Le candidature dovranno essere inviate entro il 6 giugno al Comitato veneto. Viene quindi nominata la Commissione verifica poteri che sarà così composta: Federica Anedda, Edoardo Tona, Guido Parteli. Membro supplente Maria Antonietta Casot. WP propone inoltre, nel corso dell’Assemblea, di discutere alcuni argomenti di interesse generale nell’intervallo tra le operazioni di voto e la comunicazione dei risultati. Tali argomenti possono riguardare: presentazione statistica sui materiali tecnici in possesso dei club orientistici veneti e valutazione delle modalità operative per la circolazione di tali materiali, resoconto sulla Consulta dei Presidenti in programma all’Aquila sabato 30 maggio, utilizzo della pagina internet orienteeringonline.net per le iscrizioni alle gare in Italia da parte di atleti stranieri, mancato inserimento della specifica riguardante gli impianti sportivi di orienteering nella L.R. 8 dell’11/5/2015. Sarà inoltre richiesto l’intervento di un funzionario Coni regionale che possa illustrare le modalità di richiesta di contributi da parte delle società alla Regione Veneto.

REGOLAMENTO IMPIANTI FISSI
Dopo breve discussione si incarica Giovanni Crestani di redigere un elenco di impianti cartografici dotati di punti fissi, da poter poi essere pubblicato sulla pagina internet della Fiso Veneto.

CONVENZIONE CON VILLAGGI TURISTICI BIASUZZI
Si concorda di effettuare una controproposta mediante la pubblicizzazione sulla pagina internet della Fiso Veneto a fronte di un contributo economico.

RATIFICA AFFILIAZIONE NUOVA SOCIETA’ RHODIGIUM TEAM
All’unanimità si delibera di approvare l’affiliazione alla Fiso della nuova società rodigina.

CONSULTA DEI PRESIDENTI
Si da mandato al Presidente WP di proporre e discutere i seguenti argomenti: uso defibrillatori, Legge Regionale n. 8 dell’11/5/2015 con particolare riguardo alle norme che regolano e definiscono gli impianti sportivi, interventi nei licei sportivi, introduzione nelle gare federali di categorie non agonistiche.

TUTOR PER LE GARE DI CAMPIONATO REGIONALE
Si delibera di nominare, per l’anno sportivo 2016, due tecnici di provata esperienza con il compito di vigilare sulla qualità organizzativa dei Campionati veneti CO.

CORSO DEFIBRILLATORI
FB relazione che 7 persone hanno partecipato ai corsi organizzati dal Comitato veneto e che 5 di loro hanno superato la prova d’idoneità.

TROFEO CONI
ET relazione sui lavori della riunione organizzativa e comunica che la fase nazionale si svolgerà a Lignano nei giorni 24-26 settembre. Parteciperanno le Federazioni che hanno garantito la partecipazione alle fasi regionali di almeno 8 regioni italiane (Fiso presente con 12 regioni).

NOMINA NUOVO ISTRUTTORE
Sulla base degli esami sostenuti nel 2012 in Lombardia e mai comunicati, si approva la nomina ad Istruttore di Irene Saggin.

RIPRESE TELEVISIVE
Su richiesta dell’ASD Fonzaso viene concesso un contributo di 250 Euro per le spese sostenute alle riprese televisive e confezionamento filmato relativo alle gare di Campionato veneto e tentino sprint, disputatosi a Fonzaso il 23 maggio 2015.

TEST ATLETICI SQUADRA NAZIONALE GIOVANILE
Si prende atto con rammarico della concomitanza tra la gara di Fonzaso del 23 maggio e l’effettuazione dei test atletici della squadra nazionale giovanile tenutisi a Verona.

COLLABORAZIONE ADDETTO STAMPA
Si resta in attesa di ricevere un’ipotesi di collaborazione con programmi e costi della giornalista Arianna Preto.

PREMIAZIONI ALLE GARE
Su proposta di GP si delibera di informare le società venete sull’inopportunità della consegna di premi “alcoolici” alle categorie giovanili.

CORSO CARTOGRAFIA
Su proposta di FA si decide l’effettuazione di un minicorso cartografico, per la realizzazione di carte semplici, scolastiche, parchi, ecc. da tenersi nelle tre ore precedenti l’Assemblea del 13 giugno, stessa sede.

CORSI
Si approvano le proposte avanzate dalla società Arces OK per l’organizzazione di un corso di base e di un corso per tecnico scuola.

DATI STATISTICI
In seguito ai dati partecipativi e agonistici ricavati dagli ultimi tre Campionati Veneti CO individuali e Campionati Italiani Sprint e Middle, SZ ha compilato una statistica che pone in evidenza dati più che allarmanti sulla situazione dell’Orienteering nel Veneto. La statistica viene consegnata a ciascun Consigliere con l’intento di una profonda riflessione la quale dovrà sfociare, nella prossima riunione di CR, in proposte concrete di cambiamento di strategie.

Si concorda di svolgere la prossima riunione martedì 7 luglio 2015, alle ore 19.00, presso lo stadio Euganeo di Padova.

Alle ore 22.00 si chiude la riunione.

Note: Carousel will only load on frontend.