Il TrailO apre i Campionati Veneti 2026
A Grantorto (PD) è stato dato il via ufficiale alla Coppa Italia di TrailO. Sabato PreO Sprint, domenica PreO classica: La gara della domenica era anche valevole come Campionato Veneto di TrailO.
La gara tracciata da Daniele Danieli ha proposto una sfida impegnativa per tutti gli atleti in competizione sulle rive del Brenta, 30 punti da decifrare tra il fitto della vegetazione, i prati e le spiagge del fiume che bagna Grantorto; due piazzole a tempo, come di consueto, a completare la competizione e meglio sviluppare la classifica.
Nella categoria Open Elite il podio è targato Pol. Masi, come era prevedibile. Per quanto riguarda gli atleti veneti ha primeggiato Thomas Michelin (Galilei), con 26 risposte corrette, che ha dimostrato passione e tenacia correndo anche una CO (e arrivando terzo) nel percorso Nero della promo dell’Erebus a Caldogno (VI), tracciata da Michele Franco.
Secondo e terzo, a completare il podio del Campionato Veneto TrailO 2026, i fratelli Davide e Daniele Martignago (OK Montello), entrambi con 25 risposte corrette. Tra due settimane i fratelli Martignago organizzeranno la consueta tappa del Tour Trevigiano e della MontellO Cup a Caonada. In quell’occasione ci saranno anche quattro piazzole di TempO, per chi vuole provare a cimentarsi con la specialità veloce del TrailO.
Tra i Paralimpici la spunta Bertilla Pajaro (Or.Padova) su Nicola Galvan (Asiago 7 Comuni). Al terzo posto Piergiorgio Zancanaro (Or. Padova), tutti e tre a quota 18 risposte esatte, classifica quindi determinata dalla velocità e dalla precisione con cui sono stati risolti i punti a tempo.
La gara del sabato, aveva visto un podio per due terzi “veneto”, con il vincitore Thomas Michelin (Galilei) e l’argento Leonardo Bortolato (Or. Tarzo).
Tra gli atleti veneti in gara, emerge anche qualche giovane, primo fra tutti Francesco Comarella (Or. Tarzo), premiato come miglior Junior nella gara del sabato.
-L.B.






