22 Dicembre 2022 | News

Allenamenti Ski Orienteering 2023

Il Comitato Veneto FISO, in collaborazione con la Commissione SkiO nazionale e le società del territorio organizza per il mese di gennaio una serie di incontri/allenamenti di avvicinamento allo sci orienteering rivolto ai tesserati delle società.

OBIETTIVI

Negli anni la disciplina dello Sci Orienteering va valorizzata e fatta conoscere ai giovani dalle società di orienteering come alternativa e/o in sinergia con lo sci di fondo come preparazione invernale alla corsa estiva o mtbo e trail-o per incrementare la presenza giovanile che andrà così a gareggiare per le società alle gare e la federazione. Trasmettere il messaggio di un ambiente famigliare e gratificante per i giovani, società e famiglie.

IL PROGETTO

Orienteering to 2026 prevede una serie di uscite sciistiche organizzate nel periodo invernale (dicembre-febbraio) da proporre a tutte le società interessate. In queste uscite verranno previste sessioni di allenamento guidate da istruttori/maestri di sci di fondo qualificati, abbinate ad esercitazioni con mappa e bussola propri dell’orienteering.

Ogni sessione di allenamento prevede:

  1. Riscaldamento generale
  2. sessioni di tecnica e sci di fondo
  3. orientamento con mappa e bussola
  4. allenamento combinato

PROGRAMMA E SEDE

La sede indicativa individuata per questa prima stagione è l’Altopiano dei 7 Comuni. La location sarà individuata a rotazione tra i diversi centri fondo. 

Tappa  Data Luogo Contenuti

1 08/01 Centro fondo in Asiago =  Tecnica di base sci di fondo + nozioni mappa e bussola

2 15/01 Centro fondo in Asiago = Tecnica di base sci di fondo + simulazione gara

 

Le sessioni di allenamento avranno sempre durata di due ore, con inizio alle ore 10:30. Si consiglia di arrivare in loco per tempo per provvedere all’eventuale noleggio dell’attrezzatura. Si richiede una minima conoscenza delle basi di pattinato.

NB: la località di incontro prevista può variare in base alle condizioni meteo/innevamento ed in base ad eventuali disposizioni normative che limitano gli spostamenti e le attività da protocollo Anti-Covid FISO.

ETA‘: Indicato per Categoria Esordienti / Ragazzi / Youth / Junior / U23, ma aperto a tutti. Si darà priorità alle categorie giovanili in fase di preadesione.

NUMERO DI PARTECIPANTI: da individuare in base alle adesioni.

COORDINATORE: Nicola Galvan

CONTATTI: De Colle Giusto  Cell. 3471389044 – mail

INQUADRAMENTO ATTIVITA’: Il corso viene considerato allenamento collettivo con la necessaria presenza del tecnico societario di riferimento.

CONTRIBUTO FORFETTARIO: 20,00 euro per atleta di due uscite. Gruppo minimo di 8 adesioni.

TRASPORTO ATLETI: individuale – non è prevista l’organizzazione di un eventuale trasporto collettivo.

SUDDIVISIONE SPESE:  Le sessioni di sci fondo saranno tenute da maestri FISI, mentre le nozioni di mappa e bussola e simulazioni saranno tenute da istruttori FISO.

A carico del partecipante l’ingresso al centro fondo e se necessario, il noleggio dell’attrezzatura (sci, scarpe da fondo e bastoncini)

Ai partecipanti il centro Fondo riserva delle condizioni di favore per:

– ingresso al centro fondo

– ingresso al centro fondo comprensivo di attrezzatura.

ADESIONE: Preadesione entro giovedì 5 gennaio 2023.

Note: Carousel will only load on frontend.