24 Marzo 2019 | News

Corsa-O: Inizio stagione nazionale a Mantova per i Veneti

MANTOVA: Eleonora Donadini (15′:52″ Pol. Besanese) e Andrea Seppi (14′:22″ Erebus Or.) sono in vincitori della prima prova di Coppa Italia Sprint che si è disputata oggi a Mantova.

Sul podio maschile secondo posto per Sebastian Inderst (PWT) e bronzo per il sempreverde Alessio Tenani (Pol. Masi). Al femminile la veneta del PWT Anna Giovanelli è quarta, medaglia di legno.

Sebastian Inderst: “Sono partito bene e fino a 3/4 di gara ero in testa. Nel finale sono calato e il mio avversario, Andrea Seppi è stato bravissimo a sfruttare le sue doti di velocità”.

I GIOVANI: In M 20  Giorgio Tonda del Galilei Or. è secondo parimerito con
Enrico Mannocci dietro a Luca Libardoni. In W20 Erica Ceresa (Oricomo) batte Alice Selem (Erebus Or.)

In M18 Alberto Bazan (Treviso Or.) è solo quinto a +33 secondi dal primo, anche in W18 Sara Mondin (Fonzaso) quinta a +1:52 minuti da Guenda Zaffanella (Ori Como).

La prova odierna, molto veloce, si è disputata nel centro storico di mantova tra monumenti e piazze dal fascino indiscutibile. Il bel tempo ha accompagnato gli 850 concorrenti in una giornata di primavera eccezionale dal punto di vista climatico.

Presente pure il CT della Nazionale Mikhail Mamleev. “Vedo che i ragazzi stanno lavorando molto anche nella Sprint. Andrea Seppi è sempre molto competitivo e funge da traino per il movimento. Ci sono inoltre alcuni elementi che hanno deciso di puntare su questa specialità e io li seguo con particolare attenzione. Per completare il discorso aggiungo che il progetto federale volto alla valorizzazione della disciplina veloce sta dando buoni riscontri. Dobbiamo essere sempre attendi ai trend internazionali e in questo momento i format premiano le Sprint”.

Il ringraziamento degli organizzatori, è arrivato dalle parole del Presidente della società organizzatrice ilVicenza Or. Team, Sergio Caveggion. “Ringrazio tutti i partecipanti che ci hanno onorato della loro presenza. In particolare Monica Bignardi funzionaria del Comune di Mantova che ci ha supportato fattivamente nella risoluzione delle problematiche amministrative e di sicurezza”.

“Abbiamo avuto 1500 concorrenti in 2 giorni – conclude Paolo Piaserico – per noi un grande successo organizzativo. Credo che la voglia di Orienteering di inzio stagione e la bellezza delle città abbiano spinto molti ad aderire alla nostra proposta sportiva”.

MEN ELITE:

1 Andrea Seppi EREBUS ORIENTAMENTO VICENZA 14:22 
2 Sebastian Inderst PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. +00:03
3 Alessio Tenani POL. ‘G. MASI’ +00:37
5 Samuele Tait GRONLAIT OR. TEAM  +00:39

WOMEN ELITE: 

1 Eleonora Donadini POL. BESANESE  15:52 
2 Francesca Taufer U.S. PRIMIERO  +00:21
3 Anna Caglio POL. BESANESE +00:42
4 Anna Giovanelli PARK WORLD TOUR ITALIA S.S.D. +00:43
5 Christine Kirchlechner SPORTCLUB MERAN  +01:06