18 Agosto 2015 | News

Orienteering in Villa cresce: il programma

Il Comitato Veneto FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento organizza in accordo con L’Istituto Regionale Ville Venete  “Orienteering in Villa” edizione 2015 – viaggio alla scoperta delle Ville Venete”. Attraverso l’esperienza dell’Orienteering i ragazzi delle scuole potranno visitare le Ville ed i territori circostanti.

Dal 19 al 24 ottobre la seconda edizione della settimana didattica gratuita per le scuole con gara conclusiva aperta a tutti Domenica 25 Ottobre a Pojana Maggiore. Orienteering in Villa si rinnova con un offerta ancora più ricca, ancora più divertente!
Infatti la settimana didattica gratuita per le scuole sarà organizzata in tre diverse ville venete: Villa Venier Contarini – Mira (VE), Villa Vescovi – Torreglia (PD), Villa Pojana – Pojana Maggiore (VI). Ai ragazzi sarà dato modo di scoprire questa entusiasmante pratica sportiva. Allo stesso tempo visitare la villa scoprendone il fascino architettonico, artistico e storico.

– Dal 19 al 24 ottobre 2015, mattina: settimana gratuita di orienteering didattico alla scoperta del parco della villa con le classi in visita;

Ore 9:30-12:00 – Con mappa e bussola si visiterà il parco della villa lungo un percorso ideale che racconterà punti caratteristici e storia della villa. Da lunedì a venerdì due gruppi da 25 al giorno, seguiti da un istruttore FISO verranno fornite informazioni sullo sport orienteering e sull’ attività dell’IRVV e le Ville Venete.

Adesioni entro sabato 10 ottobre comunicando il numero di alunni ed il giorno di arrivo.

c/o Villa Contarini – Mira (VE), Fai – Villa dei Vescovi – Torreglia (PD), Villa Pojana – Pojana Maggiore (VI)

– Domenica  25 ottobre, mattina: percorsi dimostrativi e gara aperta ai tesserati FISO presso la campagna e le ville della zona con visita in villa.

Aperta anche alle scolaresche che aderiscono all’iniziativa e visita in villa con due percorsi BIANCO 2 km (corto e facile per esordienti) GIALLO 3 km (più lungo e facile per i più esperti). Verranno fornite informazioni sullo sport orienteering e sull’ attività dell’IRVV e le Ville Venete.

L’ora di prima partenza (indicativa) è alle 9.30. Le premiazioni verso le 12.00

iscrizioni di gruppi a  entro martedì 20 ottobre o in loco (dalle 9:00 alle 11.00)

c/o Villa Pojana – Pojana Maggiore (VI)

 

Contatti:

www.facebook.com/orienteeringinvilla

Un’ottima occasione per esplorare il Veneto attraverso il paesaggio delle Ville Venete. Sport, Turismo e Scuola assieme per valorizzare e far conoscere le bellezze del nostro Territorio creando sinergie positive tra le istituzioni. Siete tutti invitati a partecipare e a diffondere l’iniziativa!